Comuni
Comune di Longiano
Longiano: informazioni turistiche
CENNI GEOGRAFICI
Il territorio comunale di Gatteo, situato in una fertile pianura, ha una conformazione allungata ed è delimitato dai fiumi Rigossa e Rubicone, estendendosi fino al mare Adriatico, circondato dai Comuni di Cesenatico, Gambettola, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli. Fa parte della Regione Agraria n. 4 - Pianura del Forlivese e di Cesena. Si estende nella parte centro-orientale della provincia, nei pressi del fiume Rubicone, alle spalle della riviera romagnola, tra il mare Adriatico e Gambettola, Cesenatico, Savignano sul Rubicone e Longiano. Longiano (Lunzèn in dialetto romagnolo) è un comune italiano di 6.772 abitanti[2] della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Si trova a circa 12 km da Cesena. Si estende nella parte centro-orientale della provincia, a confine con quella di Rimini, al margine meridionale della pianura romagnola, nei pressi del torrente Rigossa e del fiume Rubicone, tra Gatteo, Savignano sul Rubicone, Santarcangelo di Romagna (RN), Borghi, Roncofreddo, Montiano, Cesena e Gambettola. Si caratterizza per il borgo dall'aspetto tipicamente medioevale, che circonda il castello malatestiano del 1200, tenuto in ottime condizioni e recentemente restaurato rispettando le originarie metodologie costruttive. Il territorio comunale comprende anche un tratto della via Emilia di epoca romana.
CENNI STORICI
Citata per la prima volta, come Lonzano, in un documento della metà del secolo XI, deriva il toponimo dal personale latino LEONTIUS, con l’aggiunta del suffisso -anus, indicante appartenenza. Nel Medioevo è stata al centro di contese e di eventi bellici tra riminesi e cesenati. Passata sotto il controllo di Rimini, dopo la vittoria da questa ottenuta su Cesena nella battaglia sul vicino monte delle Sconfitte o delle Forche, sul finire del XIII secolo fu assoggettata ai Malatesta, signori riminesi e vassalli papali. Seguendo le vicende del suo castello, oggetto di ripetuti attacchi da parte degli Oderlaffi, delle truppe viscontee e ancora dei cesenati, nella seconda metà del Quattrocento tornò sotto il controllo della Santa Sede, che l’amministrò attraverso propri vicari fino ai primi decenni del XVI secolo, fatta eccezione per le brevi occupazioni di Cesare Borgia e della Repubblica veneta. Assegnata da papa Leone X ai conti Rangoni di Modena, verso la fine del Cinquecento passò nuovamente sotto il dominio dello Stato della Chiesa, di cui condivise le sorti. Dopo la parentesi napoleonica e la restaurazione pontificia partecipò attivamente ai moti risorgimentali, dando un grande aiuto alle truppe garibaldine, incalzate dagli austriaci. Occupata dai nazisti, visse momenti drammatici durante la seconda guerra mondiale. Tra le opere architettoniche spiccano: il castello medievale, circondato da una doppia cinta muraria; la parrocchiale di San Cristoforo; l’oratorio di San Giuseppe, del XVIII secolo; il convento di San Girolamo; il santuario del Santissimo Crocifisso; il teatro comunale; la chiesa di Sant’Andrea, a Balignano, e la cappella di Santa Marina, a Massa.
LUOGHI DI INTERESSE
Adagiato su di un colle, il piccolo borgo medievale nella Rocca edificata nel XIII-XIV secolo e rimaneggiata nel ‘500 e durante il 1862-763; all’interno ospita una pregevole e rara vasca veneziana, che testimonia una breve dominazione della Serenissima. Oggi l’edificio è sede del Municipio e della fondazione Tito Balestra, che espone notevoli opere d’arte moderna e contemporanea. Degni di nota sono anche la settecentesca collegiata di San Cristoforo, con all’interno un superbo duecentesco Crocifisso, e l’oratorio di san Giuseppe, in stile barocco, che conserva alcuni dipinti di Gian Gioseffo dal Sole
.
.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diLongiano
Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Longiano